Catharina Kroeger
Catharina KROEGER è nata a G0ttingen, RFT.
Ha iniziato gli studi di pianoforte ad Amburgo nel 1967, ai quali dal 1972 , ha aggiunto lo studio dell'organo.
Ha iniziato a studiare canto nel 1980 con la Maestra Susanna Gülzow- Paltbo.
Entrata nel 1983 alla Musikhochschule (Scuola Superiore di Musica) di Lubecca, ha completato gli studi di canto presso lo stesso Istituto, diplomandosi col massimo dei voti.
Dal 1985 svolge un'intensa attività concertistica, soprattutto nel campo liederistico e dell'oratorio, in Germania, Italia, Francia ed altri paesi europei. Ha effettuato, inoltre, una serie di tournées sia nell'America del Sud sia, recentemente, negli Stati Uniti.
Nel 1986 si trasferisce Roma, inizialmente studiando con la Soprano Michiko Hirayama, approfondendo il repertorio contemporaneo, poi perfezionandosi nella impostazione vocale secondo la scuola del "bel canto" con la Maestra Giovanna P. Labia ed il M° Giuseppe Morino il quale la segue tutt'ora.
Ha partecipato a corsi di interpretazione tenuti da Judith Beckmann, Elly Ameling, Peter Schreier ed altri.
Ha collaborato con vari compositori contemporanei (tra i quali L. Lombardi, L. Cinque, V. Tosatti, W. Heider, M. Garuti, P. Montanaro) eseguendo loro opere in prima assoluta, ed ha effettuato diverse registrazioni radiofoniche sia in Italia sia all'estero (tra cui alcune per la RAI e la Radio Vaticana).
Ha inciso per la collana "Contemporanis de la Mediterrània"
Da anni la soprano è anche impegnata nell'insegnamento basandosi sul metodo respiratorio "Middendorf" la cui scuola ha frequentato dal 1981 al 1984.
È spesso chiamata a tenere corsi/ seminari. Ultimamente è stata invitata sia da vari cori da camera sia dall'Università di Rio de Janeiro, Brasile, e dall'università di Denver, Colorado.
Collabora stabilmente con I Solisti di Roma, il Logos Ensemble e, in formazione di Duo, con il chitarrista americano Stephen Marchionda e la pianista Monica Lonero.
Ha cantato nell'ambito di rassegne importanti e per Teatri come il Massimo di Palermo. Recentemente si è esibita in una versione semi-scenica del Pierrot Lunaire di A. Schonberg.
Inoltre è ideatrice ed esecutrice unica dello spettacolo "Donne" un'opera da camera contemporanea composta da quattro atti unici.

Collaborazioni con l'Associazione Russell:

CONCERTI:

10 Maggio 2009 - Teatro degli Avvaloranti, Città della Pieve, ore 18,00
CONFORTATE IL MALE ANTICO
di Gian Claudio MANTOVANI - prima esecuzione assoluta
Catharina KROEGER - soprano; Ulrike BRAND - violoncello; Sumiko OCHI - pianoforte; Gianni MAESTRUCCI - percussioni; Coro "Accademia degli Unisoni" diretto da Leonardo LOLLINI‚ e con la partecipazione straordinaria di Luca ZINGARETTI - voce recitante
Tonino BATTISTA - direttore
Contact Newsletter Aiutaci