Michele Corbu
Diplomato in chitarra classica nel 1987, si è in seguito perfezionato in Inghilterra al West Dean College seguendo i corsi di musica antica e barocca con i maestri Barry Mason e Robert Spencer e corsi di musica moderna e contemporanea con i maestri David Russell, Carlos Bonell, John Mills.
Fondamentale per la sua formazione è stato l'incontro con il compositore Gian Claudio Mantovani, con il quale ha potuto studiare e approfondire lo studio dell'armonia, della composizione e della nuova didattica musicale.
Ha svolto vari lavori di ricerca musicale su autori del '500 inglese che lo hanno portato ad incidere, insieme all' ensemble Musical Banquet di Perugia, un disco monografico sul compositore John Dowland, curandone le trascrizioni in notazione moderna e la direzione artistica.
Ha collaborato con varie formazioni musicali che vanno dal duo (flauto, violino, clarinetto, violoncello, canto), al trio, quartetto fino all'Ensemble.
Svolge da più di vent'anni un intensa attività didattica che lo ha portato a pubblicare nel 1999, per la Warner Bros Music, un nuovo metodo per lo studio della chitarra in collaborazione con il M° Gian Claudio Mantovani, con la presentazione di Ennio Morricone e di David Russell, ottenendo un buon successo di pubblico e di critica.
Nel 2000 è autore, sempre per la Warner Bros Music, di un originale antologia per i principianti, che affronta e sviluppa i problemi relativi alla polifonia della chitarra.
E' docente di ruolo di chitarra classica presso la scuola media statale ad indirizzo musicale Mavarelli-Pascoli di Umbertide.
E' socio fondatore e direttore artistico dell'Associazione "David e Maria Russell" e ideatore del progetto "Right Profit.
Contact Newsletter Aiutaci