Si è diplomato in flauto nel 1977 e in MUSICA JAZZ nell'80 e ha inoltre studiato Composizione e Direzione di Coro al Conservatorio G.B.MARTINI di Bologna iscrivendosi contemporaneamente al corso di chitarra presso l'ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI JAZZISTICI DI PARMA come allievo del M.tro Filippo Daccò.
Oltre ad aver svolto una intensa attività nei Jazz Clubs, ha preso parte a festivals e manifestazioni jazzistiche in Italia e all'estero, collaborando con musicisti come: ART FARMER, STEVE GROSSMAN, URBIE GREEN, AL GREY, STEVE LACY, DAVID LIEBMAN, JIMMY OWENS, KENNY WHEELER, EVAN PARKER, GEORGE RUSSELL, JOHN TAYLOR e numerosi altri.
Ha compiuto frequenti apparizioni come solista ospite in trasmissioni televisive e radiofoniche per la R.A.I. (nell'86 col suo trio viene premiato durante la trasmissione RAI 3131 Notte).
Svolge intensa attività concertistica (accompagnata da positivi consensi da parte della critica specializzata) col proprio trio e quartetto e con collaborazioni a varie Big Bands; agisce inoltre come session-man di fiducia con alcuni dei migliori musicisti della scena americana ed europea.
Didatticamente ha tenuto e tiene tuttora corsi sulla chitarra e le tecniche di improvvisazione nei più qualificati seminari e stages italiani come quelli che si svolgono periodicamente a Siena e a Ravenna a fianco, tra gli altri, di MAX ROACH ('84); KENNY WHEELER ('84); BARNEY KESSEL ('80); JOHN SCOFIELD ('85); JOHN ABERCROMBIE ('86); JIM HALL ('87); MICK GOODRICK E JOE PASS ('88); JOE DIORIO ('89-'90); MIKE STERN ('90); PAT METHENY ('91); SCOTT HENDERSON ('92); JOE DIORIO / MICK GOODRICK ('93); BILL FRISELL ('93); RALPH TOWNER ('99). Ha tenuto corsi anche per Università italiane.
Incide nell'84 per l'etichetta SOUL NOTE due dischi: il primo dal titolo IT'S CHRISTMAS AGAIN con MAX ROACH, il suo quartetto più LEE KONITZ e TONY SCOTT come ospiti, e l'altro in duo con la cantante americana SHANNON GIBBONS. Partecipa nell'87 come componente della Big Band del Concorso Internazionale di Composizione di Barga (diretta da BRUNO TOMMASO) all'8° FESTIVAL DEL JAZZ DI PARIGI; con la stessa orchestra ha inciso due dischi per le etichette italiane SPLASC(H) e PIRAS. Nell'88 è invitato in qualità di solista e compositore dall'Associazione Compositori di Mosca ai JAZZ FESTIVALS DI MOSCA E SAN PIETROBURGO registrando per la televisione dell'ex-Unione sovietica. Con la Marche Big Band e GIANLUIGI TROVESI nell'89 incide DIES IRAE di BRUNO TOMMASO.
Scrive, come consulente, articoli sulla didattica e sul costume musicale, per le riviste specializzate MUSICA JAZZ, STRUMENTI MUSICALI, nonchè per varie testate giornalistiche a tiratura nazionale e locale. Vanta all'attivo una collaborazione discografica col compositore e arrangiatore HENRY MANCINI, il tenore LUCIANO PAVAROTTI e l'Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, in una produzione della etichetta DECCA di Londra.
Dal 1992 fa parte del Comitato Direttivo dell'
A.M.J. ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSICISTI DI JAZZ e dal '95 èìmembro Comitato Direttivo della S.I.S.M.A. (SOCIETA' ITALIANA DI STUDIO DELLA MUSICA AFROAMERICANA).
Nell'ambito del Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto" dedicato nel 1999 alla chitarra elettrica e orchestra sinfonica esegue, con l'Orchestra "A. Toscanini" di Parma diretta dal M.tro Callegari, la composizione che riceve il 1° premio del concorso.
Già docente presso il Conservatorio Statale di Rovigo e il Conservatorio A. BOITO di Parma, insegna MUSICA JAZZ presso il Conservatorio G.B. MARTINI di Bologna.
Ha collaborato e/o collabora tuttora in qualità di docente di TECNICA DELL'IMPROVVISAZIONE (Armonia/Teoria/Musica d'Insieme) per tutti gli strumentisti e CHITARRA JAZZ presso le seguenti istituzioni (tra le altre): . LIBERA UNIVERSIT√ã DEGLI STUDI DI TRENTO: SEMINARI DI CHITARRA JAZZ (1979/80), ASSOCIAZIONE SIENA JAZZ: SEMINARI INTERNAZIONALI DI SPECIALIZZAZIONE JAZZISTICA DI SIENA (dal 1981 ad oggi); CORSO DI ALTA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER GIOVANI MUSICISTI DI JAZZ CON L'UTILIZZO DI INTERNET (dal 1997). SCUOLA COMUNALE DI MUSICA DI FAENZA: DOCENZA DI MUSICA JAZZ (dal 1982 all'89), CEPAM (CENTRO PERMANENTE ATTIVITA' MUSICALI) di Reggio Emilia (dal 1983 al '93), SEMINARI DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE MISTER JAZZ di Ravenna (con musicisti americani) (dal 1985 ad oggi), ENTE MUSICALE DI NUORO: SEMINARI NAZIONALI DI MUSICA JAZZ (dal 1990 ad oggi), CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER MUSICISTI DI JAZZ di S.Lazzaro di Savena (BO) (dal 1990 ad oggi), CORSI INTERNAZIONALI DI PERFEZIONAMENTO ED INTERPRETAZIONE MUSICALE di Cividale del Friuli (dal 1991 ad oggi), C.
Oltre ad aver svolto una intensa attività nei Jazz Clubs, ha preso parte a festivals e manifestazioni jazzistiche in Italia e all'estero, collaborando con musicisti come: ART FARMER, STEVE GROSSMAN, URBIE GREEN, AL GREY, STEVE LACY, DAVID LIEBMAN, JIMMY OWENS, KENNY WHEELER, EVAN PARKER, GEORGE RUSSELL, JOHN TAYLOR e numerosi altri.
Ha compiuto frequenti apparizioni come solista ospite in trasmissioni televisive e radiofoniche per la R.A.I. (nell'86 col suo trio viene premiato durante la trasmissione RAI 3131 Notte).
Svolge intensa attività concertistica (accompagnata da positivi consensi da parte della critica specializzata) col proprio trio e quartetto e con collaborazioni a varie Big Bands; agisce inoltre come session-man di fiducia con alcuni dei migliori musicisti della scena americana ed europea.
Didatticamente ha tenuto e tiene tuttora corsi sulla chitarra e le tecniche di improvvisazione nei più qualificati seminari e stages italiani come quelli che si svolgono periodicamente a Siena e a Ravenna a fianco, tra gli altri, di MAX ROACH ('84); KENNY WHEELER ('84); BARNEY KESSEL ('80); JOHN SCOFIELD ('85); JOHN ABERCROMBIE ('86); JIM HALL ('87); MICK GOODRICK E JOE PASS ('88); JOE DIORIO ('89-'90); MIKE STERN ('90); PAT METHENY ('91); SCOTT HENDERSON ('92); JOE DIORIO / MICK GOODRICK ('93); BILL FRISELL ('93); RALPH TOWNER ('99). Ha tenuto corsi anche per Università italiane.
Incide nell'84 per l'etichetta SOUL NOTE due dischi: il primo dal titolo IT'S CHRISTMAS AGAIN con MAX ROACH, il suo quartetto più LEE KONITZ e TONY SCOTT come ospiti, e l'altro in duo con la cantante americana SHANNON GIBBONS. Partecipa nell'87 come componente della Big Band del Concorso Internazionale di Composizione di Barga (diretta da BRUNO TOMMASO) all'8° FESTIVAL DEL JAZZ DI PARIGI; con la stessa orchestra ha inciso due dischi per le etichette italiane SPLASC(H) e PIRAS. Nell'88 è invitato in qualità di solista e compositore dall'Associazione Compositori di Mosca ai JAZZ FESTIVALS DI MOSCA E SAN PIETROBURGO registrando per la televisione dell'ex-Unione sovietica. Con la Marche Big Band e GIANLUIGI TROVESI nell'89 incide DIES IRAE di BRUNO TOMMASO.
Scrive, come consulente, articoli sulla didattica e sul costume musicale, per le riviste specializzate MUSICA JAZZ, STRUMENTI MUSICALI, nonchè per varie testate giornalistiche a tiratura nazionale e locale. Vanta all'attivo una collaborazione discografica col compositore e arrangiatore HENRY MANCINI, il tenore LUCIANO PAVAROTTI e l'Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, in una produzione della etichetta DECCA di Londra.
Dal 1992 fa parte del Comitato Direttivo dell'
A.M.J. ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSICISTI DI JAZZ e dal '95 èìmembro Comitato Direttivo della S.I.S.M.A. (SOCIETA' ITALIANA DI STUDIO DELLA MUSICA AFROAMERICANA).
Nell'ambito del Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto" dedicato nel 1999 alla chitarra elettrica e orchestra sinfonica esegue, con l'Orchestra "A. Toscanini" di Parma diretta dal M.tro Callegari, la composizione che riceve il 1° premio del concorso.
Già docente presso il Conservatorio Statale di Rovigo e il Conservatorio A. BOITO di Parma, insegna MUSICA JAZZ presso il Conservatorio G.B. MARTINI di Bologna.
Ha collaborato e/o collabora tuttora in qualità di docente di TECNICA DELL'IMPROVVISAZIONE (Armonia/Teoria/Musica d'Insieme) per tutti gli strumentisti e CHITARRA JAZZ presso le seguenti istituzioni (tra le altre): . LIBERA UNIVERSIT√ã DEGLI STUDI DI TRENTO: SEMINARI DI CHITARRA JAZZ (1979/80), ASSOCIAZIONE SIENA JAZZ: SEMINARI INTERNAZIONALI DI SPECIALIZZAZIONE JAZZISTICA DI SIENA (dal 1981 ad oggi); CORSO DI ALTA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER GIOVANI MUSICISTI DI JAZZ CON L'UTILIZZO DI INTERNET (dal 1997). SCUOLA COMUNALE DI MUSICA DI FAENZA: DOCENZA DI MUSICA JAZZ (dal 1982 all'89), CEPAM (CENTRO PERMANENTE ATTIVITA' MUSICALI) di Reggio Emilia (dal 1983 al '93), SEMINARI DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE MISTER JAZZ di Ravenna (con musicisti americani) (dal 1985 ad oggi), ENTE MUSICALE DI NUORO: SEMINARI NAZIONALI DI MUSICA JAZZ (dal 1990 ad oggi), CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER MUSICISTI DI JAZZ di S.Lazzaro di Savena (BO) (dal 1990 ad oggi), CORSI INTERNAZIONALI DI PERFEZIONAMENTO ED INTERPRETAZIONE MUSICALE di Cividale del Friuli (dal 1991 ad oggi), C.
P.M. (CENTRO PROFESSIONE MUSICA): CORSI DI PERFEZIONAMENTO PER CHITARRA JAZZ E ARMONIA AVANZATA di Milano (dal 1992 ad oggi), ISTITUTO SUPERIORE DI MUSICA di Brindisi: CORSI DI PERFEZIONAMENTO JAZZISTICO (dal 1994 ad oggi) . UNIVERSITA' DI BOLOGNA (Dipartimento Arte, Musica, Spettacolo): CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER OPERATORE E CRITICO MUSICALE (1993/94/95). SIEM - SOCIETA' ITALIANA PER L'EDUCAZIONE MUSICALE: CORSI INTERNAZIONALI PER STRUMENTISTI E INSEGNANTI.
Di lui ha dichiarato e scritto il batterista e compositore MAX ROACH:
"I FIRST MET AND HEARD TOMASO LAMA AT A JAZZ SEMINAR I GAVE IN RAVENNA, ITALY. I FOUND HIM TO BE AN EXCEPTIONALLY FINE AND GIFTED MUSICIAN, KNOWLEADGEABLE ABOUT AMERICAN MUSIC"(Ho incontrato ed ascoltato per la prima volta Tomaso Lama ad un Seminario Jazz che ho tenuto a Ravenna, in Italia. Trovo che sia un musicista straordinariamente bravo e dotato, con un'ottima conoscenza della musica [Afro] Americana)
Dalla rivista "MUSICA JAZZ" (Rusconi Editore):
INTENSO SFRUTTAMENTO DELLE POSSIBILITA' OFFERTE DALLA TASTIERA E PROFONDO STUDIO DELL'ARMONIA FANNO DI TOMASO LAMA NON SOLO L'APPREZZATO DIDATTA CHE MOLTI CONOSCONO, MA ANCHE UN SOLISTA SENSIBILE QUANTO DI SBALORDITIVO VIRTUOSISMO (...) DI LONTANA ASCENDENZA BILLEVANSIANA. (Franco Galliano)
Collaborazioni con l'Associazione Russell:
CONCERTI:
11 Maggio 2007 - Teatro degli Avvaloranti, Città della Pieve, ore 21,00
LIAISONS DANGEREUSES
Ramberto CIAMMARUGHI, pianoforte - Tomaso LAMA, chitarra - Tetraktis Percussioni (Gianni MAESTRUCCI, Leonardo RAMADORI, Fabrizio D'ANTONIO, Jacopo BAZZARRI)
26 Maggio 2006 - Teatro degli Avvaloranti, Città della Pieve, ore 21,00
Tomaso LAMA e la Right Profit jazz big band
20 maggio 2005 - Palazzo Cesi, Acquasparta, ore 21,00
Tomaso LAMA TRIO
Tomaso LAMA, chitarra - Paolo GHETTI, contrabbasso - Massimo MANZI, batteria
ATTIVITA' DIDATTICA:
9-13 Maggio 2007 - 3° Festival Internazionale Right Profit di chitarra - Palazzo della Corgna, Città della Pieve
- Interpetazione del repertorio chitarristico tenute dai maestri David RUSSELL, Marco SOCIAS, Raphaella SMITS
- Corso di improvvisazione jazz per chitarristi classici tenuto dal maestro Tomaso LAMA
- Workers Percussion Union: incontri di percussioni tenuti dai maestri Gianni MAESTRUCCI e Leonardo RAMADORI
- Corso sulle tecniche di improvvisazione e sull'uso delle tecnologie informatiche legate allo studio dell'improvvisazione musicale, tenuto dal maestro Tomaso LAMA, assistente maestro Angelo LAZZERI.
24-28 Maggio 2006 - 2° Festival Internazionale Right Profit di chitarra - Palazzo della Corgna, Città della Pieve
- Approfondimento tecnico ed interpretativo del repertorio chitarristico - Docente: Marco SOCIAS
- J.S.BACH Il musicista poeta - Le Opere per Liuto (trascritte per chitarra) docente: Marcello RIVELLI
- Corso sulle tecniche di improvvisazione e sull'uso delle tecnologie informatiche legate allo studio dell'improvvisazione musicale, tenuto dal maestro Tomaso LAMA.
- Organizzare il tempo - un percorso pratico, semplice e divertente nel mondo del ritmo - Docenti: Gianni MAESTRUCCI e Leonardo RAMADORI
18-22 Maggio 2005 - 1° Festival Internazionale Right Profit di chitarra - Palazzo Cesi, Acquasparta
- Approfondimento tecnico ed interpretativo del repertorio chitarristico - Docente: David RUSSELL
- Corso sulle tecniche di improvvisazione e sull'uso delle tecnologie informatiche legate allo studio dell'improvvisazione musicale, tenuto dal maestro Tomaso LAMA.
Di lui ha dichiarato e scritto il batterista e compositore MAX ROACH:
"I FIRST MET AND HEARD TOMASO LAMA AT A JAZZ SEMINAR I GAVE IN RAVENNA, ITALY. I FOUND HIM TO BE AN EXCEPTIONALLY FINE AND GIFTED MUSICIAN, KNOWLEADGEABLE ABOUT AMERICAN MUSIC"(Ho incontrato ed ascoltato per la prima volta Tomaso Lama ad un Seminario Jazz che ho tenuto a Ravenna, in Italia. Trovo che sia un musicista straordinariamente bravo e dotato, con un'ottima conoscenza della musica [Afro] Americana)
Dalla rivista "MUSICA JAZZ" (Rusconi Editore):
INTENSO SFRUTTAMENTO DELLE POSSIBILITA' OFFERTE DALLA TASTIERA E PROFONDO STUDIO DELL'ARMONIA FANNO DI TOMASO LAMA NON SOLO L'APPREZZATO DIDATTA CHE MOLTI CONOSCONO, MA ANCHE UN SOLISTA SENSIBILE QUANTO DI SBALORDITIVO VIRTUOSISMO (...) DI LONTANA ASCENDENZA BILLEVANSIANA. (Franco Galliano)
Collaborazioni con l'Associazione Russell:
CONCERTI:
11 Maggio 2007 - Teatro degli Avvaloranti, Città della Pieve, ore 21,00
LIAISONS DANGEREUSES
Ramberto CIAMMARUGHI, pianoforte - Tomaso LAMA, chitarra - Tetraktis Percussioni (Gianni MAESTRUCCI, Leonardo RAMADORI, Fabrizio D'ANTONIO, Jacopo BAZZARRI)
26 Maggio 2006 - Teatro degli Avvaloranti, Città della Pieve, ore 21,00
Tomaso LAMA e la Right Profit jazz big band
20 maggio 2005 - Palazzo Cesi, Acquasparta, ore 21,00
Tomaso LAMA TRIO
Tomaso LAMA, chitarra - Paolo GHETTI, contrabbasso - Massimo MANZI, batteria
ATTIVITA' DIDATTICA:
9-13 Maggio 2007 - 3° Festival Internazionale Right Profit di chitarra - Palazzo della Corgna, Città della Pieve
- Interpetazione del repertorio chitarristico tenute dai maestri David RUSSELL, Marco SOCIAS, Raphaella SMITS
- Corso di improvvisazione jazz per chitarristi classici tenuto dal maestro Tomaso LAMA
- Workers Percussion Union: incontri di percussioni tenuti dai maestri Gianni MAESTRUCCI e Leonardo RAMADORI
- Corso sulle tecniche di improvvisazione e sull'uso delle tecnologie informatiche legate allo studio dell'improvvisazione musicale, tenuto dal maestro Tomaso LAMA, assistente maestro Angelo LAZZERI.
24-28 Maggio 2006 - 2° Festival Internazionale Right Profit di chitarra - Palazzo della Corgna, Città della Pieve
- Approfondimento tecnico ed interpretativo del repertorio chitarristico - Docente: Marco SOCIAS
- J.S.BACH Il musicista poeta - Le Opere per Liuto (trascritte per chitarra) docente: Marcello RIVELLI
- Corso sulle tecniche di improvvisazione e sull'uso delle tecnologie informatiche legate allo studio dell'improvvisazione musicale, tenuto dal maestro Tomaso LAMA.
- Organizzare il tempo - un percorso pratico, semplice e divertente nel mondo del ritmo - Docenti: Gianni MAESTRUCCI e Leonardo RAMADORI
18-22 Maggio 2005 - 1° Festival Internazionale Right Profit di chitarra - Palazzo Cesi, Acquasparta
- Approfondimento tecnico ed interpretativo del repertorio chitarristico - Docente: David RUSSELL
- Corso sulle tecniche di improvvisazione e sull'uso delle tecnologie informatiche legate allo studio dell'improvvisazione musicale, tenuto dal maestro Tomaso LAMA.