Domenico DelGiudice
"Domenico Del Giudice possiede una tecnica di esecuzione tale che fa sembrare facili le opere difficili a differenza di altri che fanno sembrare difficili le opere facili. (JHF guitarrissimo.com-Città del Messico)

Concertista attivo in Italia e all'estero, Domenico Del Giudice è tra i chitarristi italiani più apprezzati dalla critica internazionale.
Nato a Bari, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali stimolato da un ambiente familiare ricco di musicisti professionisti.
Intrapresa l'attività concertistica in giovane età si è distinto per la raffinatezza e il rigore stilistico che lo contraddistinguono durante le sue esecuzioni.
Per alcuni anni è stato allievo di Giuseppe Ficara, in seguito ha studiato in Spagna con Josè Tomàs e in Francia con Javier Hinojosa con il quale ha approfondito gli studi sulla corretta esecuzione della musica antica per liuto, vihuela e chitarra barocca.
Si è diplomato con il massimo dei voti con lode presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia e presso "l'Ecole Nationale du Rancy" in Francia. Ha frequentato "Master Classes" tenute da David Russell, Manuel Barrueco e Leo Brouwer. Per diversi anni è stato vincitore di borse di studio che gli hanno permesso di seguire i corsi universitari sulla musica spagnola a Santiago de Compostela (Spagna).
Ha tenuto concerti per la "Sociedad Española de la Guitarra" di Madrid, "Fiestas de Primavera" a Barcellona, "The Old Malthouse Music Society" a Sawbridgeworth (Inghilterra), Teatro "G. Verdi" di Pisa, Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, "Societat Mallorquina de la Guitarra" di Palma de Mallorca, "Festival di Chitarra" di Civitavecchia, Rassegna Chitarristica "Città di Gaeta", Festival International du "Domain Forget" in Canada, "Festival de la Guitare de Maillot" a Parigi, "Festival di Primavera" di Nepi, Fondazione "N. Piccinni" di Bari", INBA Auditorium "Manuel M. Ponce" di Città del Messico, "I Suoni delle Dolomiti", "Timmendorfer Kulturepromenade" in Germania, La Scala di San Telmo a Buenos Aires ecc ...
Attualmente è presente nei maggiori festival chitarristici internazionali e ospite delle maggiori società concertistiche.
Molto attivo nella musica d'insieme lavora in diversi gruppi strumentali; come solista ha eseguito i concerti di Giuliani, Rodrigo, Villa Lobos, Castelnuovo Tedesco, Piazzolla, Brouwer e Vivaldi. Nei prossimi mesi sarà impegnato in recitals solistici in Argentina, Tunisia e Spagna.
Sue interpretazioni sono state trasmesse dalla radio nazionale italiana ed estera.
Svolge intensa attività didattica tenendo corsi di perfezionamento chitarristico nelle città di Gaeta, Lecce, Matera, Serrapetrona (MC) e Deruta (PG).
Appassionato di liuteria antica e moderna attualmente suona le chitarre di Hermann Hauser II e Josè Luis Romanillos.

Collaborazioni con l'Associazione Russell:

CONCERTI:

28 Maggio 2006 - Teatro degli Avvaloranti, Città della Pieve, ore 18,00
Gian Claudio MANTOVANI, compositore
David RUSSELL, chitarra - Susanna RIGACCI, soprano - Marco SOCIAS, Flavio CIATTO, Domenico DEL GIUDICE, Marcello RIVELLI, Francesco TEOPINI - chitarre
Orchestra di chitarre Right Profit: Francesco TEOPINI, Ciro FIORENTINO, Mara Grazia CAFFARELLI, Paolo SALTALIPPI, Sandro LAZZERI, Stefano FALLERI, Alessandro ZUCCHETTI, Marco GIAMMUGNAI, Elena ZUCCHINI, Anthony GUERRINI, Anna ROSSI.
Tetraktis percussioni: Gianni MAESTRUCCI, Leonardo RAMADORI, Fabrizio D'ANTONIO, Gianluca SEVERI, Gabriele MIRACLE, Jacopo BAZZARRI
Tonino BATTISTA, direttore


10 Marzo 2006 - Sala della Vaccara, Palazzo dei Priori, Perugia, ore 21,00
Domenico DEL GIUDICE, chitarra

ATTIVITA' DIDATTICA:

10 - 12 Marzo 2006 - Deruta, Chiesa di S. Antonio
- (JOSE' TOMAS GUITAR DAYS)2 - Corso di perfezionamento di chitarra classica per studenti e diplomati
Docente e Relatore: Domenico DEL GIUDICE
Contact Newsletter Aiutaci