2008 – Una cisterna a Kitgum, Uganda
A tre anni dall'avvio dei negoziati di pace tra il Governo dell'Uganda e i ribelli della Lord's Resistance Army (LRA) per porre fine a una delle più lunghe e sanguinose guerre civili africane (e che ha causato una disastrosa emergenza umanitaria), si è aperta la delicata fase del ritorno degli sfollati ai villaggi di origine o nuovi insediamenti e della ricostruzione di una regione completamente martoriata.
Nei tre distretti di Gulu, Kitgum e Pader, i più colpiti dalla guerra, i movimenti di uscita dai campi sono tuttavia più lenti che altrove e si ritiene che il processo di rientro ai villaggi di origine, che in altre aree si sta concludendo o già si è concluso nel 2007, durerà per molto tempo. Il distretto di Kitgum è una delle zone più povere del Paese e i problemi più gravi sono dovuti alla mancanza di acqua o alla presenza di acqua contaminata. Per questo AMREF vi lavora proteggendo le fonti idriche presenti, scavandone di nuove nelle aree più aride del distretto e fornendo le strutture scolastiche di cisterne per la raccolta dell'acqua piovana.

I bambini rappresentano il gruppo più vulnerabile con un tasso di mortalità infantile tre volte superiore alla media sub-sahariana. Le malattie più diffuse, che sono responsabili di almeno il 30% della mortalità infantile, sono malaria, diarrea, vermi intestinali, polmonite e difficoltà respiratorie, tutte malattie che vengono drammaticamente incrementate dalla mancanza di fonti d'acqua pulita, da condizioni igieniche inadeguate e da una scarsa o inesistente conoscenza delle pratiche igieniche di base. La costruzione di una cisterna per l'approvvigionamento idrico dalla capacità di 10.000 litri presso una scuola primaria, acquista pertanto un'importanza fondamentale nel processo di ricostruzione attualmente in atto. I beneficiari diretti sono i bambini che frequentano la scuola (di norma circa 700), oltre agli insegnanti e alle comunità vicine. La costruzione della cisterna è affiancata da attività di formazione tecnica del comitato sanitario locale in termini di manutenzione.

La cisterna della foto è stata interamente finanziata dai proventi del Right Profit Guitar Festival 2008.
Contact Newsletter Aiutaci